fbpx
Via Maira snc, Latina 04100
(+39) 351 8846604

Sonia Nifosi

Coreografa, soggettista, sceneggiatrice e regista, Sonia Nifosi ha studiato e lavorato con maestri e coreografi di tutto il mondo.
Ha studiato Danza Classica con Vladimir Lupov, Azari Plisetsky, Rosella Hightower e con Daniel Frank dell’Opera di Parigi.
Ha studiato Danza Contemporanea tecnica Graham, Limon, Cunningham, contact improvisation, post modern con con Peter Goss, Carolin Carlson, Libby Nie, Fotis Metaxopulos, Alvin Ailey; Modern Jazz con Claude Coldy, Janin Loringette della Federation Phisique di Bruxelles e con Mirelle Garnier all’Ecole Poppard di Parigi. Inoltre, con Irina Grejbina e Sasha Prijcov del Ballet Russe di Mosca ha studiato Danza di Carattere, e Danza Indiana con Lilavati Devi.

E’stata borsista al Mudra di Maurice Bejart dove ha riscosso numerosi consensi e ha potuto arricchire il suo bagaglio artistico-culturale grazie allo studio di materie teoriche, del teatro e del canto. L’importante esperienza formativa del Mudra è stata anche fonte di ispirazione per un modo di lavorare che tuttora Sonia Nifosi predilige. Ha iniziato la sua carriera di coreografa a diciotto anni al Teatro Argentina di Roma in “Omero me l’ha raccontata cosi”, dirigendo danzatori di fama internazionale e danzando lei stessa come prima ballerina. Ottimo il riscontro critico di questo debutto. Fra gli altri, Gino Tani, sul quotidiano Il Messaggero, a proposito della coreografia, parlò di “perfetta armonia di spiriti e di forme” e di “arte che postula una piena intuizione della forma plastica e dinamica”.

Sonia Nifosi ha iniziato a insegnare nel 1985 nel centro professionale di danza “Castle’s Ballet Center” di cui è stata direttrice artistica, insegnante e coreografa e con il quale ha preso parte a premi e manifestazioni di danza raccogliendo molti riconoscimenti. Dirigerà successivamente il suo Conservatorio Coreutico e l’Accademia Neoclassica, ed è oggi docente formatore nazionale ai Corsi di Specializzazione e Aggiornamento per insegnanti di danza, danzatori professionisti e primi ballerini.

Da circa venti anni è docente e insegnante all’ AID&A (Associazione Insegnanti Danza Espressioni Artistiche) della Uisp.
Nel 2007 le è stato conferito dalla FID (la Federazione Italiana Danza) il titolo di Membro del Consiglio Superiore della Danza, con responsabilità artistico didattica, e nel 2009 il Consiglio Direttivo Nazionale della FID le ha assegnato, all’unanimità, la nomina di Direttore Tecnico Generale del CSND, il Consiglio Superiore Nazionale della Danza.

Per oltre quindici anni è stata direttrice artistica della compagnia di danza Gruppomagnetika e della Sonia Nifosi Theatre Dance Company, compagnie che hanno ottenuto riconoscimenti da istituzioni pubbliche italiane e straniere – come, per esempio, il nostro Ministero per i Beni Culturali e il Ministero della Cultura di Cipro, gli Istituti di Cultura e le Ambasciate dei paesi membri dell’UE – e sono state più volte inserite nei programmi del Roma Europa Festival per le loro qualità e tendenze sperimentali.

Per queste compagnie Sonia Nifosi ha realizzato oltre venti produzioni, rappresentate in Italia e all’estero, che utilizzano con grande versatilità stili diversi, dal neoclassico al contemporaneo, ispirandosi a diverse tematiche emozionali, filosofiche e psicologiche.

Dopo un periodo molto critico della sua vita, Sonia Nifosi inizia un nuovo percorso artistico con il Sonia Nifosi Motion Dance Group, il progetto al quale doveva lavorare con Gianluca Grasso, suo marito. A questo gruppo Sonia Nifosi dedica oggi le sue energie e il suo impegno dopo aver costruito generazioni di danzatori, insegnanti e coreografi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *