fbpx
Via Maira snc, Latina 04100
(+39) 351 8846604

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e POLITICA SUI COOKIE

Conformemente al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 che ha modificato il D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) in adeguamento al Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” o “GDPR”), l’Associazione Sportiva Dilettantistica ANFITEATRO ACADEMY ASD con sede in via Maira snc (Latina) desidera informare i soci ed i soggetti interessati a diventarlo, sulle modalità e finalità del trattamento dei loro dati personali.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento: ANFITEATRO ACADEMY ASD nella persona del Presidente dell’associazione

Sede legale: Via Maira SNC – 04100 Latina (LT)

Email: [email protected]

Telefono: (+39) 3518846604

ANFITEATRO ACADEMY ASD si può avvalere di soggetti interni incaricati autorizzati al trattamento o soggetti esterni responsabili del trattamento, a seconda dei casi.

Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’interessato, potete contattare il Titolare all’indirizzo [email protected]  o al numero di telefono (+39) 3518846604

Finalità del trattamento

I dati personali da voi forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

a) iscrizione all’ASD e gestione delle attività sportive e associative;

b) adempimenti contabili, amministrativi e fiscali;

c) Esecuzione delle prestazioni richieste dall’utente come informazioni, esercizio dei diritti, ecc.;

c) comunicazioni relative a eventi, iniziative e aggiornamenti dell’associazione;

d) attività di marketing, compresa la ricezione di newsletter, comunicazioni promozionali e pubblicitarie relative a servizi/offerte dell’associazione via e-mail, SMS, posta cartacea e/o attraverso i social media. Tale consenso può essere sempre revocato. La revoca del consenso comporta la cessazione, da tale momento (non però retroattivo), del trattamento dei dati per la finalità per cui era stato conferito il consenso stesso;

e) Divulgazione di foto, video, audio su qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico/digitale, cinematografico) al fine di promuovere le attività dell’associazione o dei suoi sponsor;

f) Regolare gestione del sito web;

g) Regolare archiviazione dei certificati medici di idoneità degli sportivi;

h) Attività promozionali di terzi su concessione dell’associazione;

i) Per i minori, chi ne ha la patria potestà, concede l’uso delle immagini e dei video per le suddette finalità.

Luogo del trattamento

ANFITEATRO ACADEMY tratta i dati personali degli Utenti presso la propria sede ed in cloud situato in zona UE.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati con strumenti manuali, informatici e telematici. Sono osservate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, accessi non autorizzati e trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di raccolta.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali non saranno diffusi, ma potrebbero essere comunicati a soggetti esterni per adempiere ad obbligazioni legali, in esecuzione di ordini da parte di autorità pubbliche, o per esercitare un diritto in sede giudiziaria.

Utilizzo di immagini e video

Durante le attività dell’ASD, i soci possono essere ripresi o fotografati. Le immagini e i video acquisiti possono essere utilizzati dall’associazione per scopi informativi, promozionali e di marketing, sia online (sito web, piattaforme di social network ecc.) che offline (locandine, manifesti ecc.).

Con l’adesione all’ASD e l’accettazione di questa informativa, il socio maggiorenne o, nel caso di soci minori, i loro genitori o tutori legali, acconsentono all’utilizzo delle proprie immagini o di quelle del minore per le finalità sopraindicate, a meno che non comunichino per iscritto la propria opposizione.

VIDEO SORVEGLIANZA

Nell’ambito delle proprie attività, l’ANFITEATRO ACADEMY ASD ha installato un sistema di videosorveglianza presso i propri locali per garantire la sicurezza dei beni e delle persone. Tale sistema è utilizzato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e successivo D. Lgs. 101/2018) e dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (L.300/1970).

Finalità e base giuridica del trattamento

Le immagini raccolte tramite il sistema di videosorveglianza sono trattate al fine di tutelare la sicurezza e l’integrità dei beni e delle persone e prevenire possibili illeciti. Tale trattamento è giustificato dall’interesse legittimi del Titolare alla tutela della sicurezza dei beni e delle persone.

Modalità di trattamento

Le riprese sono realizzate da telecamere posizionate in maniera tale da evitare riprese di aree non rilevanti per le finalità di sicurezza e, in particolare, di luoghi in cui potrebbe essere compromessa la riservatezza degli individui. Non sono effettuate riprese audio. Le immagini sono conservate per un periodo limitato e, successivamente, cancellate o anonimizzate. L’accesso alle registrazioni è limitato a soggetti specificatamente autorizzati dal Titolare.

Informativa

Presso l’ingresso dell’area videosorvegliata e in altri punti rilevanti sono posizionati appositi cartelli informativi, che segnalano la presenza del sistema di videosorveglianza e indicano il Titolare del trattamento – identificato nella persona del Presidente – e le modalità per esercitare i diritti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati.

Comunicazione e conservazione

Le immagini possono essere comunicate alle forze dell’ordine o all’autorità giudiziaria, nel caso in cui ciò sia necessario per l’identificazione e la persecuzione degli autori di illeciti contro persone o cose, avvenuti nell’ambito delle aree videosorvegliate.

Le registrazioni sono conservate per un periodo non superiore a quello strettamente necessario alle finalità per le quali sono state raccolte e, in ogni caso, in conformità alle disposizioni normative locali vigenti. Per ulteriori informazioni sul sistema di videosorveglianza e sul trattamento dei dati ad esso correlati, è possibile contattare il Titolare del trattamento al seguente recapito [email protected].

Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti all’Interessato vi sono quelli di:

  • richiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, o di opporsi al loro trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati;
  • revocare il consenso, dove previsto, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo competente.

Per esercitare i vostri diritti, potete inviare una comunicazione scritta all’indirizzo dell’ASD o un’e-mail a [email protected]

Il Titolare risponderà entro trenta giorni (che possono essere prorogati di altri due mesi, dando avviso motivato del ritardo). 

Il Titolare può rifiutare se ne ha motivo, di dar seguito alla richiesta dell’utente (rifiuto che deve essere comunicato all’utente entro un mese) solo in caso di richieste manifestamente infondate o ripetitive. Deve dare in tal caso risposta motivata. In ogni caso l’utente può rivolgersi al “Garante Privacy” (si veda link sotto riportato) o alla Autorità Giurisdizionale competente per l’esercizio dei propri diritti.

Garante Privacy: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

POLITICA SUI COOKIE

In ottemperanza alle nuove linee guida del Garante Privacy in vigore dal 10 gennaio 2022,  l’Associazione Sportiva Dilettantistica ANFITEATRO ACADEMY ASD con sede in via Maira snc (Latina) desidera informare i soci ed i soggetti interessati a diventarlo, quanto segue:

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone, notebook, ecc.), dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Finalità e modalità del trattamento

  • Cookie Tecnici: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web
  • Cookie di Profilazione: sono volti a creare profili utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari pertinenti ed in linea con le preferenze mostrate dall’utente
  • Cookie di Terze Parti: questi cookie provengono da altri siti e possono essere inviati al dispositivo dell’utente mentre naviga sul nostro sito. Questo tipo di cookie può essere utilizzato, ad esempio, per effettuare analisi statistiche o per mostrare pubblicità.

Consensi per categoria

Gli utenti visitatori del sito possono decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Qui di seguito i link alle guide per la gestione dei cookie dei principali browser:

Registro preferenze Cookie

Per garantire una completa trasparenza e per rispondere alle nuove linee guida, il nostro sito mantiene un registro delle preferenze sui cookie in cui sono registrati:

  • Chi ha fornito il consenso
  • Quando e come è stato acquisito il consenso
  • Il modulo presentato all’utente
  • Le preferenze espresse
  • Un riferimento a documenti legali e condizioni vigenti nel momento in cui il consenso è stato ottenuto

Revoca del consenso

Gli utenti possono revocare il loro consenso in qualsiasi momento. La revoca non influirà sulla liceità del trattamento basato sul consenso conferito prima della revoca stessa.

Diritti dell’interessato

L’utente può esercitare i propri diritti in relazione al trattamento dei dati personali nell’ambito dei cookie utilizzati dal nostro sito. Tali diritti includono il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e portabilità dei dati.

Per esercitare questi diritti o per qualsiasi domanda sulla nostra Cookie Policy, l’utente può contattarci tramite e-mail a [email protected].

Questa Cookie Policy è accessibile da ogni pagina del nostro sito web, garantendo la massima trasparenza e chiarezza sulla nostra prassi in materia di cookie. Il consenso potrà essere chiesto nuovamente almeno ogni sei mesi, assicurando così una piena conformità con le linee guida vigenti.