fbpx
Via Maira snc, Latina 04100
(+39) 351 8846604

Simone Iué

Simone Iuè, classe 2004, inizia a studiare canto e interpretazione all’età di 8 anni con il suo maestro Luca Velletri che lo segue ancora oggi presso Anfiteatro Academy.
Per anni affina le sue qualità studiando e calcando, sin da bambino, le scene di teatri come il “D’Annunzio” e il “Moderno” di Latina e il “Tenda a strisce” di Roma, nei saggi dedicati al musical della sua scuola, interpretando ruoli da protagonista in adattamenti di opere come “Il Re Leone”, “I Miserabili”, “La bella e la bestia”, “We Will Rock You”, “Pinocchio”, etc.

Nel 2015 viene scelto per partecipare all’8° edizione di “Ti Lascio Una Canzone” il fortunatissimo junior-format di Rai 1, dove si distingue per le sue performance (suonando anche l’oboe) e per aver duettato con cantanti di fama nazionale e internazionale come Nek, Rita Pavone, Edoardo Bennato, Fausto Leali, Adriano Pappalardo, Martina Stoessel di “Violetta”, i Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi.

Antonella Clerici, conduttrice di “Ti Lascio Una Canzone”, (che lo ha recentemente invitato a partecipare ad un evento presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma), ha voluto sottolineare, oltre al suo talento, la sua innata simpatia, che lo ha fatto entrare subito nel cuore di tutte le famiglie d’Italia. In quel programma si è posizionato sul podio, partecipando in gara a tutte le puntate di quella edizione.

Subito dopo la fine della trasmissione, viene invitato personalmente da Fabrizio Frizzi ( uno dei giudici di gara del programma) come ospite speciale a “Telethon 2015”, dove ha cantato assieme alla “Paolo Belli Big Band”, la splendida orchestra di “Ballando con le stelle”.
Dopo queste esperienze Simone entra a far parte del mondo Disney, affermandosi come doppiatore al parlato e cantato in moltissimi episodi di vari cartoni animati film e serie tv. È anche voce ufficiale dei più importanti giochi elettronici della Clementoni Italia.

Tra le sigle e canzoni che ha doppiato ci sono: “PJmasks”, “Riccioli d’oro e Orsetto”, “Puppy Dog Pals” e “The Lion Guard” dove interpreta il leoncino Kion, il figlio di Simba (doppiato da Valerio Scanu).

Tra i capolavori Disney ha doppiato “La Bella e la bestia” (2017), “Alla ricerca di Dory”, “Il ritorno di Mary Poppins” (2018), ma soprattutto è ricordato per la sua partecipazione a “Coco” (2017) dove dà la voce a Miguel, il protagonista della storia: qui canta tutte le canzoni del personaggio, tra cui “Ricordami”, brano vincitore del premio Oscar come migliore canzone. Sempre con la Disney ha doppiato Simba nel live action deIl Re Leone” (2019) e il suo lavoro più recente è ne “La Sirenetta” live action (2023) nel ruolo del principe Eric.

Nel 2019 inizia la carriera di doppiatore parlato presso diverse case di doppiaggio, notato dalla grande direttrice di doppiaggio Cinzia De Carolis. In questa veste diventa voce stabile per le produzioni di Netflix e Prime Video, Cinecittà edizione Luce; doppia moltissimi film Serie tv e anime tra cui “Playmobil The Movie” (2019), “The Great Oak” (2020), “Respect” (2021), e molti altri.
Nel 2021 viene scelto come parte dei vocalist che hanno realizzato tutte le voci di scena per il musical “Casanova Opera Pop” di Red Canzian.

Attualmente è studente presso il Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, cimentandosi nello studio di più strumenti come la chitarra, l’oboe, il basso, il sassofono e il pianoforte.