Formazione
Frequenta la BDS Dance Academy di Giusy Palermo a Trebisacce, dove studia danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop per oltre 13 anni.
Nel corso degli anni ha integrato nel suo percorso artistico diverse discipline come il tip tap e il musical.
Ha partecipato a vari stage con insegnanti di fama internazionale come: Paganini Raffaele, Bill Goodson, Claudia Rossi, Michele Villanova, Steve Lachance, Silvio Oddi, Fabrizio Prolli, Veronica Peparini, Fabrizio Mainini, Laura Comi, Lukas Mcfarlane ecc. Ha partecipato a numerosi concorsi regionali come ”Alto-Jonio Dance Festival”, ”L’arte della danza ad Altomonte” ed altri, ottenendo sempre ottimi risultati.
Durante la sua formazione ottiene borse di studio da diversi maestri e grazie ad esse ha l’opportunità di studiare con i primi ballerini del Teatro La Scala, Anita Magyari e Michele Villanova, al ”GAC” di Milano ed in altre manifestazioni, tra cui: ”Taranto Danza”, ”In danza & In arte”, ”SEA DANCE”, ”Stage a Roma” de L’Atelier della Danza di Raffaele Paganini.
Ha frequentato il corso professionale triennale dell’Accademia Brancaccio Danza di Roma, sotto la direzione artistica di Alessia Gatta e Alessandro Rende; ammesso vincendo una borsa di studio ad ingresso diretto erogata dalla docente Greta Martucci.
Qui ha l’opportunità di studiare con coreografi e danzatori internazionali come: Nico Monaco, Liam Francis, Nunzia Picciallo, HeaMij Jung, Silvia Marti, Vidavè crafts, Collective KOR’SIA, Georgios kotsifakis, Afshin Varjavandi, Damiano Bigi, Jennifer Rosati e Lorenzo Di Rocco.
Il 1 luglio 2024 si diploma nel triennio professionale presso il Brancaccio Danza di Roma.
Carriera
Nel 2021 partecipa al progetto “Wom Dialogues”, diretto da Alessia Gatta e sostenuto dal Mic. Quindi ha avuto l’opportunità di studiare con coreografi nazionali ed internazionali. Il workshop si è concluso con la creazione di un’opera di videodanza intitolata “On the other side” diretta e coreografata da Yuki Chung che è stata presentata all'”Art Site Fest” di Torino.
Nel luglio 2022 balla con il gruppo WOM a ”Futuro Festival”, festival di danza contemporanea con sede al teatro Brancaccio, sotto la direzione di Alessia Gatta; con la creazione del coreografo Daniele Toti ”Respirami”.
Nel 2022 partecipa alla nuova produzione realizzata per la BrancaccioDanza Junior Company “Wind” coreografata da Alessia Gatta e Daniele Toti che ha avuto la sua prima nazionale il 2 dicembre 2022 presso SpazioDiamante di Roma.
Nel gennaio 2023 insieme alla BrancaccioDanza Junior Company è stato ospite della serata dance theater del Mchiphopcontest con lo spettacolo “Wind”.
Nel marzo 2023 entra nel cast dello spettacolo di “Mafia: il mondo parallelo” diretto e coreografato da Valeria Vallone, in scena al teatro D’Annunzio di Latina.
Il 5 aprile 2023 partecipa insieme al gruppo W.O.M – where opposites meet alla performance SystemaRoma per IED FACTORY, presso il museo maxxi di Roma.
Il 21 maggio 2023 con la BrancaccioDanza Junior Company, debutta con la nuova produzione “Made In” di Damiano Artale alla terza edizione di Futuro Festival, al teatro Brancaccio. Lo spettacolo è andato in scena anche nel settembre 2023 a Foligno danza festival.
Nel dicembre 2023, con la BrancaccioDanza Junior Company, va in scena con “L’uomo dal Cervello
d’Oro”, repertorio della compagnia “Ritmi Sotterranei”. Coreografia di Alessia Gatta, presso lo spazio
diamante di Roma.
Il 17 febbraio 2024 prende parte allo spettacolo “CROLLI” della compagnia “Ritmi Sotterranei”, presso lo spazio Rossellini di Roma. Coreografia di Alessia Gatta.
Il 19 maggio prende parte alla produzione per la BrancaccioDanza junior company (UN)spoken, coreografia di Nicola Monaco. Produzione che debutta all’interno del Futuro Festival 2024, presso il Teatro Brancaccio.
Il 20 maggio 2024 partecipa alla performance “Animato” dell’artista Viola Pantano, presso Palazzo Merulana. Performance inserita all’interno del Futuro Festival 2024 grazie al progetto “Insieme Siamo Arte” realizzato dalla città metropolitana di Roma Capitale e ATCL.
Il 25 maggio 2024 è vincitore dell’experimental battle di Futuro Festival in collaborazione con MC HIP HOP CONTEST. Con la giuria di Cristiano Kris Buzzi, Miguel Altunaga e James Olivo.