Via Maira snc, Latina 04100
(+39) 0773 1510111   -    (+39) 351 8846604
info@anfiteatroacademy.it

Eleonora Cipolla Santoro

ELEONORA CIPOLLA, MEZZOSOPRANO
Intraprende l’attività professionale già nel 2003, nell’ambito della musica moderna, con esecuzioni che spaziano dal concerto pop, all’incisione di colonne sonore per cortometraggi, fino a raccogliere un’esperienza quindicinale nel settore della musica da ballo.
Contemporaneamente si avvicina al canto lirico e nel 2010 diventa allieva del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Partecipa più volte alla manifestazione musicale “il Rinascimento suona Giovane” presso Villa d’Este e si esibisce nelle stagioni concertistiche organizzate dal Conservatorio come “Le forme del Suono” e “Giovedì in musica”; nel 2013 debutta ne La Traviata di G. Verdi, presso il Teatro G. D’Annunzio di Latina. Inizia così la collaborazione con l’associazione LatinaLirica e partecipa alle produzioni di Elisir d’Amore, Aida, Carmen, Nabucco, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Così Fan Tutte, Don Giovanni, con direttori quali Claudio Maria Micheli, Aldo Salvagno, Marco Attura, Nicolò Iucolano, al fianco di cantanti come Linda Campanella, Matteo Peirone, Alessandro Calamai, Sergio Bologna, Dario Ciotoli. È contralto solista per il Requiem di W.A. Mozart e Gloria e Magnificat di A. Vivaldi e ne El Amor Brujo di M. de Falla. Si perfeziona con Mariella Devia, Giuseppe Sabbatini, Alessandro Patalini, Angelo Michele Errico, Gianni Tangucci, Renato Bruson, Marcello Nardis, Michael Aspinall e Angelo Gabrielli. Si laurea con lode presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, sotto la guida di Elisabetta Scatarzi ed Angelo Michele Errico. Attualmente si esibisce in formazioni cameristiche, spaziando tra i diversi generi e collabora con associazioni culturali che promuovono la produzione musicale nel territorio laziale.
Nel 2018 decide di coniugare l’esperienza musicale con la passione per le discipline olistiche, frequentando corsi di formazione specialistici.
È insegnante di canto presso alcune associazioni del territorio dal 2015 e dal 2018 è docente di Musica presso le Scuole Superiori di primo grado della provincia di Roma.